Cecilia
Laschi

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Cecilia Laschi è Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ stata delegata del Rettore alla Ricerca, alle Relazioni con il Territorio, e alla Disabilità. Si è laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa nel 1993 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Robotica dall’Università di Genova nel 1998. Dal luglio 2001 al giugno 2002 è stata visiting researcher allo Humanoid Robotics Institute della Waseda University di Tokyo, con una borsa di studio JSPS (Japan Society for the Promotion of Science).

I suoi interessi di ricerca riguardano la biorobotica e attualmente le sue ricerche riguardano la soft robotics, ovvero l’uso di materiali soft per costruire robot, settore che ha iniziato e contribuito a far sviluppare a livello internazionale. Ha svolto e svolge ricerche nell’ambito della robotica umanoide, in particolare con l’applicazione di modelli neuroscientifici su robot.

È autrice/coautrice di oltre 300 articoli scientifici, pubblicati su riviste scientifiche e atti di conferenze, svolge attività di valutazione per molte riviste scientifiche, tra cui Nature e Science, per la Commissione Europea (Programma ERC e altri) e per numerosi enti nazionali di finanziamento alla ricerca, in Europa e negli USA, e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo.

È membro del Gruppo Nazionale di Bioingegneria, membro Senior dell’IEEE, dell’IEEE Engineering in Medicine and Biology Society (EMBS) e dell’IEEE Robotics & Automation Society (RAS), nella quale è stata Membro eletto dell’AdCom e coordina il Technical Committee on Soft Robotics.

Ha fondato e presieduto la prima conferenza internazionale dell’IEEE RAS sulla Soft Robotics, dal 24 al 28 aprile 2018 a Livorno.

Cecilia Laschi è socio fondatore della società RoboTech srl, spin-off accademica della Scuola Superiore Sant’Anna, nel settore della robotica di intrattenimento e didattica, o edutainment.